Hot cross buns: ingredienti e ricetta per preparare un versione veloce ma altrettanto buona dei dolcetti di origine inglese.
Avete mai sentito parlare degli hot cross buns? Li avete mai assaggiati? Se avete risposto negativamente ad entrambe le domande, è giunto il momento di cimentarvi in questa preparazione.
La ricetta originale è tipica del mondo anglosassone e sembra che questi panini siano stati creati da un monaco dell’abbazia di S. Albans attorno al 1300 da offrire ai meno fortunati nel giorno del venerdì santo. I panini hanno una caratteristica croce sulla superficie e un morbido impasto arricchito con uvetta. Per facilitarvi in questa ricetta originale vi proponiamo anche una variante che prevede l’uso del lievito per dolci, eliminando così una lievitazione più lunga.
Preparazione degli hot cross buns
- Mettete ad ammollare l’uvetta per 10 minuti.
- Nella ciotola della planetaria setacciate entrambe le farine (350 g di farina 00 e 250 g di farina manitoba), zucchero e lievito. Mescolate gli ingredienti secchi fino a quando non risulteranno amalgamati.
- Aggiungete il latte, l’uovo, la cannella, la scorza di un’arancia e lavorateli fino a quando l’impasto non si staccherà dai bordi della ciotola e il panetto risulterà compatto e liscio (potete anche impastare con le mani, ci vorrà solamente più tempo e olio di gomito!).
- Aggiungete l’uvetta strizzata e inglobatela nell’impasto. Formate una pallina, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare per 3 ore controllando che il volume sia raddoppiato.
- Suddividete l’impasto in 12 parti uguali e formate delle palline che andrete ad appoggiare su una teglia coperta da carta da forno.
- Spennellate i vostri paninetti con l’uovo sbattuto. Con l’aiuto di un coltello incidete su ognuno una croce. Tenete da parte e preparate la glassa per la decorazione.
- Mettete 50 g di farina e lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere un glassa collosa e non troppo liquida.
- Trasferite la glassa in una tasca da pasticcere e decorate i panini direttamente sopra la croce incisa poco prima con il coltello.
- Infornate in forno caldo a 180°C fate cuocere per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare i vostri dolci della tradizione anglosassone!
Per una versione più veloce degli hot cross buns, potete sostituire al lievito di birra una bustina di lievito per dolci.
Conservazione
Potete conservare questi panini dolci speziati per 1 giorno sotto una campana di vetro.
In alternativa vi consigliamo anche la ricetta dei pangoccioli.